Obiettivo
L’attività dell’ asilo nido si svolge all’interno del “Progetto educativo della prima infanzia” contenente gli elementi della programmazione educativa generale delle attività interne ed esterne, collegate o integrative del servizio. Il progetto educativo generale definisce le coordinate di indirizzo ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
La programmazione è annuale; all’inizio di ogni anno di attività il personale educativo presenta alle famiglie le linee generali della programmazione educativa. E’ una programmazione flessibile perché mette in condizioni di rivedere, aggiustare, riprogettare i percorsi didattici per rispondere più adeguatamente ai bisogni dei bambini.
Durante l’anno, vengono organizzate molte feste, incontri psicopedagogici e gite per dare la possibilità ai genitori di creare un’amicizia reciproca che possa continuare anche al di fuori del nido. Infatti, alcune di queste amicizie si sono rafforzate a tal punto che i genitori si aiutano tra di loro nei più semplici impegni quotidiani o nei momenti di difficoltà.
Ed è per questo che la nostra alleanza educativa è diventata un’alleanza tra genitori.
Organizzazione
Come è organizzata una giornata tipo nel nostro asilo nido
E’ un momento molto delicato della vita del bambino, che implica un passaggio graduale tra famiglia e asilo nido.
L’inserimento segna l’inizio di un rapporto a tre (bambino – educatore – genitore) collocato nell’intreccio fra due sistemi (famiglia – asilo nido).
La presenza della figura familiare, nell’arco dei primi cinque giorni, permette di conoscere il nuovo ambiente e gli altri, adulti e bambini, in una situazione di sicurezza emotiva. Si verifica quindi, una parziale temporanea separazione dalla figura parentale.
L’inserimento in base al numero dei bambini e alle esigenze dei genitori si svolgerà per i primi tre giorni o dalle ore 10,00 alle ore 11,00 oppure dalle ore 16,00 alle ore 17,00 con la presenza di un familiare; mentre il quarto e il quinto giorno il genitore consegnerà il bambino alle educatrici alle ore 10,30 e tornerà per le ore 11,30 per il pasto.